Manca poco all’edizione 2012 di Corrente in Movimento, che partirà da Genova il 2 maggio e si concluderà a Siracusa il 12 ottobre, toccando nove città italiane per parlare di mobilità, energie rinnovabili e Smart Cities: dopo l’iniziativa del Primo Giro d’Italia Elettrico, concluso con successo nel 2011, anche quest’anno Corrente in Movimento torna a visitare le piazze italiane, per far incontrare cittadini, enti di ricerca e Pubbliche Amministrazioni, e diffondere così la cultura della sostenibilità ambientale. Tra i numerosi partner, sponsor e testimonial che sposano la filosofia green dell’evento anche il portale per viaggiare insieme in auto http://www.carpooling.it, che fornisce a Corrente in Movimento un supporto logistico concreto grazie ad un Carpooling widget personalizzato: la borsa di ricerca passaggi è visibile direttamente sul sito dell’evento.

Siamo felici di essere sponsor CIMO 2012. È indispensabile che la mobilità sostenibile sia incentivata il più possibile, se vogliamo rendere più vivibili le nostre città: parole come carpooling, carsharing e bikesharing dovrebbero diventare di uso comune per tutti!” afferma Annalisa Papotti di carpooling.it “Le città toccate dal tour di Corrente in Movimento sono tra quelle più coinvolte dal fenomeno del carpooling”. Genova, Milano, Venezia e Roma si collocano infatti tra le città principali nella classifica dei passaggi in condivisione, ed anche a Napoli e Siracusa si registra un forte incremento di offerte e richieste, segno che un’attenzione alla mobilità sostenibile è sempre più diffusa in tutto lo Stivale. Sono tantissime le persone che scelgono di condividere i posti liberi nelle loro automobili, e quello del carpooling si sta rivelando un sistema di viaggio sempre più amato dagli italiani, che oltre ad un forte risparmio sulle spese della benzina, possono così contribuire a ridurre traffico, inquinamento ed emissioni di CO2.

Sarà dunque possibile seguire tutte le tappe di Corrente in Movimento anche in carpooling, e partecipare così alle numerose attività proposte dall’iniziativa: saranno svolte attività didattiche nelle scuole, e nelle piazze italiane sarà allestito un Villaggio dell’Innovazione che includerà l’esposizione e prova su strada di veicoli elettrici, giochi interattivi e laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli ed eventi musicali, mostre, convegni, incontri pubblici ed un aperitivo a km zero. Numerosi concorsi di idee sono aperti ai cittadini, come “Rinnoviamo le città” in collaborazione con il Kyoto Club, il concorso fotografico “Obiettivo Zero” e l’iniziativa “Disegna la tua città” rivolto ai bambini delle scuole primarie.

Molteplici eventi ed iniziative, per coinvolgere davvero tutti quanti durante il tour di Corrente in Movimento, e renderlo ancor più ad impatto zero grazie al connubio tra auto elettriche, mobilità sostenibile e carpooling.

Informazioni su carpooling.it

Carpooling.it è la piattaforma gratuita di carpooling che permette a chi cerca e chi offre passaggi auto in Italia ed Europa di mettersi facilmente in contatto per viaggiare insieme in modo facile e veloce. Il servizio è disponibile anche in versione mobile, iPhone/Android app ed applicazione Facebook per le fan pages.

All’insegna del motto “Clicca. Viaggia. Risparmia”, il portale promuove una nuova modalità di spostamento, basata sulla condivisione dell’auto da parte di più persone che percorrono lo stesso itinerario. Il fine è risparmiare tempo e costi di viaggio, diminuire la congestione stradale e concorrere così alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica per una mobilità più sostenibile. Con oltre 3,6 milioni di utenti registrati e 650.000 offerte e richieste di viaggio per 5.000 città europee in 45 paesi, carpooling.it è la banca dati di carpooling più grande d’Europa. Il portale è attivo con siti dedicati anche in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia e Grecia.

Dati di contatto:

[email protected]

twitter

Facebook

Tel: 02 87 15 61 41