World Environment Day

La Giornata mondiale dell’ambiente (in inglese World Environment Day o WED) è una festività istituita dall’O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).

Ogni anno cade il 5 giugno ed è il principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza di tutto il mondo in merito all’ambiente. La prima Giornata Mondiale dell’Ambiente si è celebrata il 5 giugno 1973 e da allora sono passati ben 41 anni. Numerosi sono stati i problemi affrontati, dalla scarsità di acqua, al disboscamento, al cambiamento climatico, all’inquinamento…
Lo slogan scelto per il 2014 è “Raise Your Voice Not The Sea Level“, ossia “Alza la voce non il livello del mare” e il paese ospitante sono le isole Barbados, un simbolo per tutte le piccole e basse isole del mondo, a rischio sommersione per l’innalzamento del livello dei mari causato dai cambiamenti climatici in atto. A sostegno della designazione da parte dell’ONU del 2014 come Anno Internazionale dei piccoli Stati insulari (SIDS) in via di sviluppo, la WED 2014 adotta il SIDS nel contesto più ampio dei cambiamenti climatici. L’obiettivo è di giungere con un buon slancio mediatico alla Terza Conferenza Internazionale del prossimo settembre per la comprensione dell’importanza della SIDS e l’urgenza di proteggere le isole di fronte ai crescenti rischi dell’innalzamento dei mari.

Per consultare l’elenco completo degli eventi che si terranno in Italia collegatevi al sito: www.unep.org

Quale che sia l’iniziativa a cui parteciperete o non parteciperete, il 5 giugno ricordate di portare avanti almeno un’azione virtuosa e sostenibile e prendetela come buona abitudine: ne va della salute del nostro pianeta!
“The greatest threat to our planet is the belief that someone else will save it” – Robert Swan #SaveTheArctic” (La più grande minaccia al nostro pianeta è credere che qualcuno altro lo salverà.)