Il 5 giugno la Giornata mondiale dell’ambiente (WORLD ENVIRONMENT DAY) avrà luogo in Brasile. Ad annunciarlo Achim Steiner, direttore esecutivo del Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (Unep), il quale spiega tale scelta come un ritorno alle radici dello sviluppo sostenibile.

Proprio nel 2012 inoltre, ricorre il ventennale del famoso Vertice della Terra tenutosi a Rio de Janeiro nel 1992 in cui fu approvata la Dichiarazione su ambiente e sviluppo oltre che all’Agenda 21 ed alla Convenzione quadro sui cambiamenti climatici e quella sulla diversità biologica.

Proprio a Rio de Janeiro inoltre ci sarà la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo sostenibile (Rio +20), il cui obiettivo è quello di crescere economicamente e creare nuovi posti di lavoro senza compromettere risorse naturali.
Il brasile si impegna concretamente a lottare contro la deforestazione dell’Amazzonia e contro le emissioni di gas serra.
A parere dell’Unep il Brasile infatti sarebbe all’avanguardia in fatto di riciclaggio ed energie rinnoasbili, offrendo lavoro a milioni di persone e producendo più di 2 miliardi di dollari  e 10 tonnellate di gas ad effetto serra in meno. E’ anche leader per quanto riguarda la produzione di bioetanolo, nonchè in espansione sull’energia eolica e solare.300.000 posti di lavoro infatti sono serviti alla costruzione di 500.000 nuovi edifici dotati di impianti solari termici.

Ma le manifestazioni sull’ambiente non si svolgeranno solo in Brasile ma anche nel resto del mondo. Si tenterà di ripetere e incrementare il successo ottenuto dalla passata edizione svoltasi in India. Si cercherà di fare leva sul singolo individuo cercando di responsabilizzarlo sullo sviluppo globale equo e sostenibile.

Tra le iniziative previste, mostre, petizioni, maratone, passeggiate in bicicletta, concerti all’aperto, concorsi di blogging verde, campagne per la pulizia dei luoghi pubblici. Il sito web dedicato avrà una funzione fondamentale per ispirare, informare e coinvolgere le persone con una modalità interattiva rafforzata.