montecarlo
Montecarlo

Il Principe Alberto di Monaco, interessato all’ambiente, ha creato una fondazione per pro-ambiente, che ha vinto “Champion of the Earth”, premiato dalle Nazioni Unite.

Monaco, a causa delle gare di Formula 1 che si svolgono annualmente nel mese di maggio, ospita un turismo eccessivo che la città non può ospitare.

Inoltre, a causa della franchigia fiscale di questo principato, la sovrappopolazione sta esaurendo le risorse naturali e l’ambiente natuale è stato duramente colpito.

In risposta a questa situazione vi è un progetto di costruzione di un’isola artificiale con case e palazzi, uno yacht club, negozi e un museo. Questo progetto costituisce una soluzione al problema del sovraffollamento, ma non risolve la questione dell’impoverimento delle risorse naturali, anzi la realizzazione di un progetto del genere potrebbe intaccare diversi ecosistemi marini e la barriera corallina verrà distrutta.

Il Governo di Monaco ha proposto il ripristino di tali barriere, dopo il completamento del progetto, che non garantisce la sopravvivenza di questo ecosistema.