pannelli solari sotterranei
pannelli solari sotterranei - specchio parabolico

In questo ultimo periodo è stata sollevata la questione del degrado paesaggistico collegato allo sfruttamento dell’energia solare e la necessità di adottare “regole chiare, definite e condivise”,  come proposto da Confagricoltura di Torino.
Sicuramente l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle abitazioni e dei terreni agricoli rappresenta un’opportunità economica molto interessante e un’opportunità di salvaguardia ambientale importante, ma bisogna  ovviamente conciliare questi benefici col degrado del paesaggio.

Una possibile soluzione? Pannelli fotovolatici installati in profondità alimentati da fibre ottiche, è la nuova proposta della EarthSure, società americana specializzata nel settore delle energie rinnovabili.

I loro pannelli, denominati SubSolar (Subterrean Solar), anzichè essere installati sui tetti come i classici pannelli, sono  posizionati nel sottosuolo. Esternamente vi è uno specchio parabolico esposto al sole che cattura le radiazioni solari e li trasmette alle celle fotovoltaiche attraverso un sistema di fibre ottiche, opportunamente protette in appositi contenitori cilindrici, posizionate sottoterra a due metri di profondità.

pannelli solari sotterranei - fibre ottiche trasportano le radiazioni solari alle celle fotovoltaiche

Questo sistema di pannelli fotovoltaici sotterranei consente di eliminare l’impatto estetico degli attuali impianti fotovoltaici. Potrebbero essere quindi una valida soluzione alle problematiche di degrado paesaggistico che spesso si presentano con i tradizionali impianti.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del produttore americano: www.earth-sure.com