HIRIKO: auto elettrica ripieghevole

Si chiama Hiriko la nuova piccola auto elettrica biposto in grado di percorrere fino a 120 chilometri con una ricarica completa. Anche il prezzo è molto interessante: 12.500 euro.

HIRIKO: auto elettrica ripieghevole

La peculiarità di questa nuova vettura elettrica è quella di poter essere ripiegata! La nuova auto elettrica del futuro è nata nei Paesi baschi. Il produttore l’ha presentata a Bruxelles al presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso. “Hiriko” in basco significa “urbano”.

Il suo volante è per alcuni aspetti riguardanti l’elettronica, molto simile a quello delle auto di Formula 1. Le ruote, tutte e quattro mobili, permettono una rotazione di 360 gradi. L’abitacolo è stato realizzato con caratteristiche che consentono di  richiuderlo permettendo il parcheggio in appena un metro e mezzo di spazio (proprio quanto una bicicletta).

La nuova auto elettrica ad  emissioni zero sarà lanciata sul mercato ad inizio 2013. Sono numerose le nazioni cha hanno mostrato interesse all’acquisto della Hiriko:  Belgio, Germania, Spagna, Francia, Svezia, Olanda, Svizzera, Emirati Arabi.