Settembre 2014 – La costa meravigliosamente frastagliata della Cornovaglia è oggi arricchita da una nuova meraviglia: The Residence, 50 eco alloggi creati perseguendo superiori standard di sostenibilità, eleganza e comfort.  Il progetto da 6.000.000 Sterline (circa 7 600 000 euro), realizzato dall’azienda inglese Building With Frames, offre la possibilità di diventare proprietari di queste case vacanza hi-tech composte da tre camere da letto di eccellente qualità, in cambio di un canone di locazione come ritorno dell’investimento.
Costruito per superare il livello 4 del codice che certifica la sostenibilità degli edifici (i livelli variano da 1 a 6), il progetto utilizza un sistema di pannelli isolanti strutturali (SIP) in legno combinati a materiali di eccellente qualità, come il rivestimento per esterni in legno Thermowood® e le membrane traspiranti avanzate DuPont™ Tyvek®, al fine di raggiungere livelli ottimali di rendimento energetico.
Sono stati installati in totale 5.500 metri quadrati di membrana DuPont™ Tyvek®Housewrap negli edifici del progetto, scelta per soddisfare gli elevati livelli di ermeticità, controllo dell’umidità, prestazioni termiche e comfort interno richiesti dal progetto. StephenBoyd, Managing Director di Building With Frames (Truro, Regno Unito), ha scelto DuPont™ Tyvek® per la sua reputazione di qualità duratura, una reputazione pari a quella della sua azienda, attualmente l’unica impresa edile in Cornovaglia a utilizzare pannelli isolanti strutturali SIP.
“La tenuta all’aria, e con essa le prestazioni termiche, costituiscono elementi fondamentali del progetto. Il nostro obiettivo era di ridurre al minimo le perdite d’aria, sia per soddisfare i requisiti dei regolamenti edilizi sia per realizzare delle strutture conformi allo standard qualitativo per il quale la nostra azienda è conosciuta. Stephen aggiunge: “E’ inoltre importante che le strutture possano affrontare con successo le peggiori condizioni climatiche invernali della Cornovaglia e che siano protette contro la formazione dannosa di condensa. Installare una membrana con una buona colonna d’acqua e permeabilità al vapore era dunque essenziale. DuPont™ Tyvek® offre tutte le risposte in un unico strato: prestazioni, protezione e sostenibilità.”
La membrana DuPont™ Tyvek® è unica nel mercato, grazie alla sua costituzione mono strato di alta qualità ed è naturalmente permeabile al vapore, ma ermetica a vento e acqua. Leggera ma robusta, DuPont™ Tyvek® è facile da installare su pareti esterne e tetti e offre affidabilità per un lungo periodo di tempo. È stata sottoposta a rigorosi test e valutazioni e viene fornita insieme al supporto tecnico di un produttore rinomato per il suo impegno nel servizio, sicurezza e sostenibilità.

I primi eco alloggi del progetto The Residence a Gwel an Mor, Portreath, in Cornovaglia sono stati ultimati e i residenti potranno presto godere di tutti i benefici che la zona e l’altissima efficienza energetica del progetto sono in grado di offrire.