il bello del riutilizzo della materia
il bello del riutilizzo della materia

“Il Bello del Riutilizzo della Materia”: 4° Concorso di Idee riservato a: Architetti, Ingegneri, Geometri, Costruttori, Studenti delle Scuole Secondarie Superiori, ai liberi Artisti e Professionisti nonchè alle Università.

La società PBR (Piattaforma Bresciana Recuperi), specializzata nella bonifica e nel recupero di terreni contaminati, lancia la quarta edizione del concorso di idee/progetti per la realizzazione progetti e/o manufatti ad uso civile/industriale oppure di opere d’arte utilizzando materiali (sabbie, ghiaie di diverse dimensioni) derivanti dalle lavorazioni di cui sopra. La PBR metterà a disposizione dei partecipanti i materiali necessari alla realizzazione del prototipo e derivanti dalle lavorazioni predette.
I materiali utilizzabili risultano ovviamente “decontaminati” con specifica certificazione secondo la normativa tecnica in vigore. Per quanto ovvio, la proposta ovvero il progetto/opera d’arte per il riutilizzo dovrà risultare ragionevolmente attuabile sia in termini tecnici che economici. Tant’è che la PBR, a fronte di un possibile sviluppo industriale della proposta premiata e/o nel caso di
deposito di brevetto, potrà garantire un ulteriore compenso da determinarsi.

L’iniziativa viene sviluppata nello spirito e secondo gli indirizzi della Comunità Europea e la norma dell’Eprocurement verde finalizzati al risparmio, utilizzo e valorizzazione delle risorse naturali recuperate o recuperabili da processi di bonifiche ambientali.
I lavori pervenuti e vincitori resteranno di esclusiva proprietà della ditta Committente. I lavori non aggiudicatari potranno essere inviati e/o restituiti a chi ne facesse richiesta a proprie spese.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate, entro il 29/02/2012, via posta (PBR SRL, Via Della Volta 84/d, 25124 Brescia), fax (0303548591) od email [email protected] oppure [email protected]

La domanda di partecipazione può essere un semplice foglio contenente tutti i dati relativi al partecipante/i (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, eventuale istituto, classe partecipante e/o nome dello studio e/o libero professionista (Indirizzo postale, recapiti telefonici, fax, email).

I materiali utilizzabili (sassi, ghiaia e sabbia) saranno forniti solamente ai partecipanti che ne faranno esplicitamente richiesta via email e saranno ritirabili (o inviati con corriere a spese del richiedente) presso lo stabilimento e/o presso la sede commerciale di Brescia, presumibilmente non prima del 16/03/2012.
Il kit fornito sarà gratuito e composto da 2 kg ca di ogni materiale (tot ca. 6 kg), quantitativo solo a titolo esemplificativo ma non limitativo per la produzione del progetto e/o opera. Nel caso in cui il partecipante si dimenticasse di “prenotare” il kit, lo stesso materiale potrà essere sostituito da elementi facilmente recuperabili in natura come sabbia, sassi, ghiaia, simili a quelli di PBR.
Nell’opera/progetto/idea potranno essere utilizzati anche materiali aggreganti ed integrati con altri materiali di recupero (in minore percentuale) come ad esempio legno, plastica, vetro, etc.

Ammontare dei premi (unica categoria):
1° premio : 3.000,00 euro
2° premio : 1.500,00 euro
3° premio : 1.000,00 euro

Scarica la documentazione (PDF)

Per ulteriori informazioni o richieste contattare PBR – Via Della Volta 84/D – 25124 Brescia – Tel. 030.3462611
email : [email protected] / [email protected]