come scegliere un cellulare
come scegliere un cellulare ecologico

Si parla tanto del riciclaggio dei vecchi cellulari e su come proteggersi dalla radiazione, ma se volete comprare un cellulare nuovo (dopo aver inviato quello vecchio ad un’azienda di riciclaggio, non dimentichiamolo!) vi chiedete come scegliere un modello ecologico? Cerchiamo di darvi qualche consiglio. Tra i modelli ecologici dei famosi produttori, sicuramente troverete uno che può soddisfare i vostri bisogni e poi, visto che non si tratta di modelli appena usiciti, molti negozi mettono questi cellulari in offerta e magari li potete comprare a prezzi economici.

Samsung Blue Earth

Anche se si tratta di un modello dal 2009, oggi possiamo dire che questo cellulare ha tutto quello che deve avere un “telefono intelligente”:è un triband GSM con una fotocamera da 2 MP, radio FM, lettore multimediale, Bluetooth 2.0, WAP browser e supporta le schede microSD. E’ realizzato da materiali riciclati e ha un pannello solare per ricaricare la batteria. I materiali utilizzati sono chiamati “Phase Change Materials (MCF)”, tratti da bottiglie d’acqua riciclate, riducendo così le emissioni nocive nel processo di produzione. Questo telefono non contiene bromurati, cloruro di polivinile (PVC) e gli ftalati, sostanze considerate pericolose, ma presenti, almeno una di queste nominate, in quasi tutti i dispositivi mobili.

Tra gli accessori che accompagnano la linea ecologica di questo modello c’è “Eco Walk”, un contapassi che oltre a contare i passi, calcola anche il CO2 che non si emette nell’atmosfera se camminiamo invece di usare qualche mezzo di trasporto che utilizza i carburanti. E’ fornito di un caricabatterie e cuffie ecologici e ha un allarme che avverte l’utente quando la batteria è completamente caricata, per poter staccare il cellulare evitando le spese inutili di energia.

Nokia C5-03

Si tratta di un modello del produttore finlandese che in molti criteri ha battuto i maggiori rivali nel settore di telefonia mobile, tra cui  Apple, Google, Motorola, Samsung e HTC. Nokia C5-03, che è stato annunciato nel mese di ottobre 2010, è stato lanciato sul mercato nel dicembre 2010, adesso può essere acquistato nel negozio di cellulari online a partire da  127 euro, senza abbonamento. I potenziali clienti possono scegliere tra quattro schemi di colori disponibili: Graphite Black, Lime, Blu e Grigio Alluminio Petrol. Oltre al fatto che questo modello segue la “linea verde” ed è all’80% riciclabile, Nokia C5-03 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Possiede Wi-Fi, tecnologia HSDPA e HSUPA, si può scherare anche tra i telefoni musicali e ha il sistema di navigazione GPS con guida vocale gratuita, tutto questo guidato da una CPU decente di 600 Mhz.

Motorola A45

Dopo molti anni nei quali le imprese multinazionali non hanno dato la necessaria importanza alla tutela dell’ambiente, la tendenza degli ultimi tempi è quella di invertire la situazione e collaborare nella produzione dei propri prodotti con l’ ecologia globale. Per questo motivo anche Motorola è una società che ha lanciato un cellulare chiamato “Eco A45”.

La caratteristica più notevole di questo modello è nei materiali di quali è stato fabbricato, con il 25% di plastica riciclata e carta da scarto. Inoltre, secondo l’annuncio di Motorola, è un cellulare al 70% riciclabile. Per quanto riguarda le prestazioni, Motorola A45 Eco è un cellulare simile a Motorola QA1 Karma, ha un design moderno con linee rette, la modalità di scorrimento, che comprende una tastiera QWERTY e lo schermo con i tasti di navigazione per cinque direzioni e comandi per la musica. Le sue dimensioni sono 82 x 61,5 x 16,6 mm e pesa 110 grammi.

E’ disponibile in bianco combinato con dettagli in arancione,  con un display TFT da 2,5 e la risoluzione di 320×240 e 256k colori nella posizione orizzontale. Opera con le reti GSM ed EDGE, permette la connettività tramite Bluetooth e micro USB e ha uno jack da 3,5 mm per le cuffie. La memoria interna è di 32 MB, che può essere espansa con la scheda memorica micro SD fino a 32 GB. La fotocamera è di 2 megapixel con lo zoom digitale e funzioni automatiche autofocus la cattura video a 15 fotogrammi al secondo. Tra le funzioni base ci sono vivavoce, radio FM, calcolatrice e l’accesso alle applicazioni Google Maps, Last.fm, Facebook, MySpace, Midomi e Webshare. Nonostante i grandi vantaggi che presenta Motorola A45 Eco, soprattutto dal punto di vista ecologico, si nota la mancanza di 3G.

Cellulari meno radioattivi

Per molte persone il cellulare è così importante che si potrebbe dire che non ne possano vivere senza. Ma molti temono perché i cellulari emettono radio onde che, secondo alcune indagini, possono provocare perfino il cancro al cervello. E ‘chiaro che la quantità di onde ricevute dipenda da quanto il telefono viene utilizzato e dal modello di cellulare. Così, in seguito, vi diamo la lista di 10 modelli che emettono meno radiazioni:
1. LG Quantum
2. Casio EXILIM
3. Pantech Breeze II
4. Sanyo Katana II
5. Samsung Fascinate
6. Samsung Mesmerize (Galaxy S)
7. Samsung SGH-A197
8. Samsung Contour
9. Samsung Gravity T (SGH-T669)
10. Samsung SGH-T249

Articolo scritto da: Marta De Angelis, una giornalista- blogger appasionata di telefonini e redattrice del sito Mobile Shop in lingua italiana.