Negli ultimi anni, una delle caratteristiche comune a tutti gli elettrodomestici commercializzati, è rappresentata dal risparmio energetico e dalla tendenza ad inquinare il meno possibile. Infatti, costi alla mano, è preferibile puntare al nuovo piuttosto che optare su elettrodomestici di seconda mano confrontandosi però con consumi quantomeno elevati.

Zoppas PTH 487 è un modello di asciugabiancheria relativamente recente e ad oggi si riesce ad acquistarla anche non più a prezzo pieno. Appartenente alla classe A tra gli elettrodomestici, può caricare fino a 7 chilogrammi, è dotata di carica frontale e si può tenere tranquillamente sopra la lavatrice. Pompa di calore e controllo elettronico totale, assicurano un risparmio in termini di energia anche del 40% rispetto a modelli precedenti di solo qualche anno.

A contribuire sul risparmio energetico  sono il controllo asciugatura automatico (che impedisce di lasciare acceso l’apparecchio per un tempo superiore al minimo indispensabile), un consumo assolutamente proporzionale al carico di bucato e la cosiddetta “Funzione Asciugamorbido”, che elimina l’umidità dalla biancheria a temperature ridotte. L a parte fondamentale che porta ad accrescere fino anche ad azzerare il risparmio energetico è dato però sicuramente dall’utilizzo che fa l’uomo degli elettrodomestici: a meno che non sia inverno oppure pioggia  e smog eccessivo rischino di sporcare nuovamente i capi, sole e vento restano la miglior soluzione praticabile per quanto riguarda l’asciugatura, con risparmio energetico pari al 100%.