gasolio ecologico
gasolio ecologico

Da mercoledì 20 febbraio le reti dei distributori di Milano e delle tangenziali venderanno, in via sperimentale, un nuovo tipo di gasolio  a ridotto impatto ambientale.
La sperimentazione è stata annunciata al Presidente della Regione Roberto Formigoni e dall’ad di Eni Paolo Scaroni, nel corso di una conferenza stampa.

Il nuovo gasolio sarà disponibile per due mesi in 50 punti vendita e  sarà utilizzato anche su mezzi Atm.

Nei due mesi di sperimentazione il nuovo carburante ‘ecologico’, prodotto nella raffineria Eni di Sannazzaro de’ Burgundi, in provincia di Pavia, sarà in vendita al prezzo del comune gasolio, mentre successivamente a questa fase di sperimentazione avrà un costo uguale a quello del Blu Diesel Tech. “E’ un prodotto Premium – ha spiegato Scaroni – e garantisce una percorrenza maggiore che stimiamo di 500 km ogni 20 mila”.
Per quanto riguarda gli inquinanti invece, secondo i test di laboratorio, si registra una riduzione media del 30 – 40 per cento nell’emissione delle polveri sottili, ma i risultati saranno confermati dopo la fase di sperimentazione, monitorata anche dalla Regione attraverso Arpa.