future build 2013
future build 2013

Il Quartiere Fieristico di Parma ospiterà Future Build – Salone della Sotenibilità. Questa iniziativa ecosostenibile si svolgerà dal 07 al 13 febbraio 2013 e tratterà diversi temi sul mondo della sostenibilità ambientale; si parlerà di:

  • l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici, in particolare il concetto di sostenibilità verrà esteso dalla mera qualificazione energetica ad un concetto più ampio, ovvero alla sicurezza degli edifici e delle infrastrutture, importante tema che verrà affrontato in un’ottica di sicurezza antisismica anche in correlazione alle gravi conseguenze del recente sisma che ha colpito l’Emilia;
  • le “Smart Cities” o Città intelligenti, ovvero orocessi urbanistici atti alla riqualificazione e progettazione in ambiti urbani di qualità; un nuovo concetto quello delle smart cities che ha molteplici obiettivi, dapprima sullo sviluppo urbano generale e successivamente si orienta sul singolo edificio; le teorie urbanistiche tradizionali vengono modificate con il principale obiettivo di un significativo miglioramento della qualità di vita;
  • la riqualificazione degli edifici esistenti e dei Centri storici, quali risanamento, conservazione, qualificazione energetica ed il recupero del patrimonio edilizio pubblico e privato esistente nel rispetto dei caratteri salienti delle zone di particolare pregio;
  • la sostenibilità nel mondo produttivo, proprio nel 2012 Confindustria ha presentato La Carta Principi per la Sostenibilità Ambientale che rappresenta, per le imprese e le associazioni aderenti, la bussola dei valori di riferimento nel loro cammino per uno sviluppo sostenibile.

La Manifestazione ha ottenuto il patrocinio di molteplici Istituzioni tra le quali: Regione Emilia Romagna, ANCE, Unione Parmense degli Industriali, GBC Italia, Kyoto Club.
Molte saranno le aziende che hanno confermato la loro presenza in fiera con interessanti spazi espostivi. Tra le principali case produttrici italiane presenzieranno: Rubner Haus, Prefa, Südtirol Fenster, Lafarge Gessi, Edilit, ELLE ESSE, Isospan, KWB Italia, Bioisotherm, Clivet, Gruenbeck Italia, Roefix, Wolf Haus, Luppi Serramenti, Inpek, Zehnder, Ariston Thermo Group, B&F Ahrntaler, Extenzo – Artesa ecc.

Per utlteriori informazioni sulla manifestazione vi invitiamo a consultare il sito web www.futurebuild.it o telefonando alla segreteria organizzativa (tel. 0522-521033).