logo eco-hotel
logo eco-hotel

Si sta svolgendo in questi giorni la IV edizione di Eco Hotel, il salone dedicato al risparmio energetico nel settore alberghiero. L’appuntamento, che avrà termine oggi 3 febbraio 2010, è a Riva del Garda, provincia di Trento, nell’ambito della XXIV edizione di Expo Riva Hotel, la fiera dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione organizzata da Riva del Garda Fieracongressi Spa col patrocinio di Federalberghi e Federturismo Confindustria.

La manifestazione affronta il tema della sostenibilità e della gestione responsabile delle risorse energetiche dal punto di vista della bioarchitettura e della bioedilizia, con tecniche di costruzione che impiegano materiali naturali al fine di realizzare ambienti efficienti dal punto di vista dei consumi e piacevoli da vivere.

La rassegna ha l’obiettivo di mostrare agli operatori del settore le ultime tecnologie nel campo del risparmio energetico, focalizzando l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale e della gestione responsabile delle risorse naturali. In particolare saranno trattati temi riguardanti la bioedilizia – tecniche e materiali da impiegare nella costruzione di immobili ad alta efficienza energetica – e lo sfruttamento delle risorse rinnovabili. Eco Hotel ospita numerose aziende costruttrici, ad esempio, di impianti di climatizzazione a basso consumo, sistemi di risparmio idrico e di trattamento dell’acqua, impianti solari e infissi termoisolanti. Per tutti i visitatori sarà addirittura possibile visitare la ricostruzione di una parte di un edificio alberghiero ecosostenibile in legno fsc, firmata dell’architetto Diego Guerreschi.

L’FSC – acronimo di Forest Stewardship Council – è un sistema di certificazione che consente al consumatore di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che provengono da foreste gestite in modo corretto dal punto di vista ambientale.

Eco Hotel entra dunque a far parte della serie di fiere ed appuntamenti sparsi in tutta Italia che consentono la diffusione, in tutti i settori economici, degli strumenti necessari allo sfruttamento delle energie pulite. Sono dunque riscontrabili anche nell’economia reale gli effetti del boom del settore delle rinnovabili che in questo inizio del 2010 sta facendo gioire gli operatori di borsa.