Inner Design ha annunciato i progetti vincitori di Eco-creative, il contest chiuso il 29 febbraio scorso.

Il concorso sfidava i membri della community a presentare idee di design che potessero in qualche modo contribuire al rispetto dell’ambiente. “Eco – creative” è stato accolto con successo da designer, architetti, studenti, brand, appassionati di design, con moltissimi progetti provenienti da diciassette paesi europei. La selezione, a insindacabile giudizio della redazione di Inner Design, si è rivelata molto difficile, a causa della grande quantità di lavori pervenuti e della loro elevata qualità.

Ecco i progetti vincitori

Andrej Malinin, Stoccolma
BACK TO WOOD
Un originale tavolo completamente realizzato in carta, assemblata e rifinita con materiali a base d’acqua, con un effetto a tratti simile al legno.

Jorien Kuipers, Eindhoven
SUNDAY MORNING BREAKFAST PACKAGING
Piccole confezioni-sculture in pasta di carta. Un servizio di delicati oggetti per il rito della colazione.

UseDesign, Forlì
DOLBY – Progetto Evergreen
Un sistema audio per Ipod composto da una caffettiera di scarto e due tazzine da caffè. Il lavoro fa parte di un progetto più ampio dedicato alle persone affette da Sindrome di Down.

Malafor, Mierzeszyn (Polonia)
BLOW SOFA
Eco-divano fai da te Carta riciclata al 100%, sottili strutture di metallo e lacci di gomma: l’essenziale per un divano di design da montare in un lampo.

Michael Kostantin Wolke, Colonia
BEUTE LAMP
La bellezza del materiale grezzo Materiali di scarto lavorati sino a diventare cartone e poi nuovamente trasformati in materia prima per oggetti luminosi.

Art Terre, Parigi
CYCLO – eco-appendiabiti
Doghe recuperate e una ruota di bicicletta per un appendiabiti decisamente unconventional.

Studio Kepenic, Zurigo
APOTHECA
Lampade eco-vintage Un set di oggetti luminosi ispirati all’antico mondo farmaceutico. Una risposta critica al consumo e alla produzione di massa.