casa ecosostenibile
casa ecosostenibile, bioedilizia

Una casa ecosostenibile è sinonimo di efficienza energetica e conseguente risparmio dei consumi.
Molti Italiani desidererebbero acquistare case realizzate con i criteri della bioedilizia ma purtroppo l’attuale panorama immobiliare non offre molto.
Secondo una recente indagine condotta dal sito www.casa.it solo il 32,8 % del campione intervistato abita in una casa realizzata secondo i principi di ecosostenibilità e bioedilizia. Questo significa quindi che il 58,4 % abita in case che non ne rispettano i criteri.
Il 56,8 % degli intervistati prevede di sfruttare le agevolazioni fiscali introdotte per i lavori per la ristrutturazione energetica, il 17,5 % l’ha già fatto.

Il 63 % degli Italiani vorrebbe una casa ad efficienza energetica, ma ad ottenere la certificazione energetica, obbligatoria da luglio 2009 per gli immobili in vendita, ad oggi è stato solo il 19,4 % e di questi è stata assegnata la classe A per un consumo inferiore ai 30 chilowatt e ai 3 litri di gasolio per metro quadro all’anno solo al 28 % delle abitazioni.
Tra le caratteristiche privilegiate : la coibentazione (68,4 %), i serramenti ad elevato livello di isolamento (47,4 %) e le caldaie a condensazione (40,4 %).

Solo il 6,6 % è dotato di un impianto fotovoltaico, il 5,9 % di pannelli solari vetro-vetro e lo 0,8 di un impianto eolico. Oltre la metà degli Italiano (il 59,6%) acquista lampadine alogene, fluorocompatte o a led.

Inoltre cresce l’interesse per sistemi di cottura a basso consumo, gli articoli di elettronica di consumo ecosostenibili, i tessuti bio (6,6 %), complementi di arredo da materiale riciclabile (15, 6 %) e di oggetti verniciati ad acqua o comunque realizzati con processi a basso impatto ambientale.