Immagine da un mercato

Debutta a Camaiore, il primo mercato degli agricoltori della Versilia firmato “Campagna Amica”. Nasce nel centro storico della città di Camaiore, in Piazza Romboni e Via Vittorio Emanuele, il farmer’s market organizzato e promosso da Coldiretti (www.lucca.coldiretti.it) in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Finalmente, anche in Versilia, si concretizza il progetto di una “filiera corta tutta italiana” messo in campo dall’organizzazione agricola che prevede la realizzazione di 20 mila punti vendita in tutta Italia, tra agriturismi, ristoranti, cooperative e consorzi e mercati degli agricoltori dove sarà possibile e facile trovare il prodotto agricolo 100% italiano senza trucchi.
Il taglio del nastro della nuova realtà commerciale agricola, la prima di una serie che coinvolgerà anche altri comuni della Provincia (prevista apertura anche a Viareggio nel 2010), è in programma in sabato 19 dicembre, alle ore 10,30, alla presenza dei vertici di Coldiretti e il Sindaco di Camaiore, Giampaolo Bertola. L’appuntamento con il mercato sarà settimanale: ogni sabato dalle 8,30 alle 13.
Un’iniziativa che segna un “taglio netto” con il passato per ribadire, a gran voce, stop alle intermediazioni e moltiplicazione dei prezzi nel segno della spesa di qualità al giusto prezzo (con la possibilità di risparmiare fino al 30%), tracciata, garantita dal punto di vista sanitario-alimentare ed ecosostenibile.
Dieci agli agricoltori impegnati. Ma sono destinati ad aumentare nel corso delle settimane. In vendita i prodotti tipici e tradizionali a “km zero”: dalla frutta e verdura di stagione freschissima e ancora bagnata dalla rugiada della prima mattina, dall’olio al vino, dalle confetture miste ai salumi, dal miele al formaggio fino alle piante in vaso. E per chi è alla ricerca di un regalo fiorito. No problem. Ci sono le stelle di Natale Made in Versilia, le più belle d’Italia.

Fonte: viniesapori.net