Al via la seconda edizione del Food Meets Digital dove produttori, ristoratori e consumatori si confrontano sul tema della trasformazione digitale

Il 21 ottobre, presso VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, si terrà la seconda edizione del Food Meets Digital, l’evento dedicato alla digitalizzazione delle imprese che operano nel settore agroalimentare.

L’iniziativa è curata da Grow the Planet, l’Agrifood Digital Company di H-FARM, in collaborazione con Ca’ Foscari Challenge School, che ha all’attivo, tra le molte iniziative, anche un master in Cultura del Cibo e del Vino. Tra le finalità dell’evento, quella di rinsaldare e valorizzare il legame tra formazione e professionalizzazione.

Questa nuova edizione del Food Meets Digital è strutturata in quattro cluster tematici, trattati in successione, che vogliono toccare trasversalmente i punti focali che ad oggi caratterizzano e influenzano la filiera agroalimentare.

Si parlerà quindi di come il digitale può influire sui sistemi produttivi, sulla comunicazione d’impresa, sul modo di fare ristorazione, sul legame prodotto-territorio e sul modo di consumare. Tra i vari temi anche la formazione, importante driver per l’innovazione degli operatori del settore, sui quali Ca’ Foscari Challenge School è attiva con numerose iniziative, tra cui un master universitario.

Ogni sezione tematica del Food Meets Digital 2016 è arricchita con case history, progetti innovativi, nuove visioni e studi specifici, così da fornire stimoli utili e concrete ispirazioni a chi opera nei vari ambiti del settore. Calare le possibili applicazioni del digitale nella realtà agroindustriale italiana e avere consapevolezza delle sue potenzialità, non può che rivelarsi un potente motore per aumentare la competitività e sostenere lo sviluppo del comparto.

Più di venti personalità provenienti dal mondo della produzione agroalimentare e della ristorazione, esperti di turismo enogastronomico e comunicatori specializzati, prenderanno parte all’iniziativa e racconteranno la loro preziosa esperienza. Questo è per noi motivo di profondo orgoglio, perché vediamo il Food Meets Digital crescere e diventare un importante, oltreché necessario, momento di riflessione per chi opera nel vasto e diversificato panorama agroalimentare italiano,” dice Gianni Gaggiani di Grow the Planet.

Food Meets Digital 2016 è un’iniziativa organizzata nell’ambito del Digitalmeet, il più grande festival diffuso del Nordest sull’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. L’evento si terrà presso il Padiglione Antares, a partire dalle 14:30 e si chiuderà alle 18:30 con un aperitivo offerto da cantine e produttori locali. Qui è possibile visionare il programma completo dell’evento.

Come partecipare a Food Meets Digital 2016:

L’evento è gratuito su prenotazione. Registrazioni su fmd2016.eventbrite.it.
Si suggerisce di utilizzare i seguenti hashtag ufficiali per seguire o partecipare all’evento: #DMFood #Digitalmeet.