un trivellino per votare si e Fermare le Trivelle
Ieri mattina i volontari del Coordinamento Fiorentino Vota SI per Fermare le Trivelle hanno messo in scena l’ennesima iniziativa ironica di questa campagna referendaria.
Un risciò a pedali ha girato per le piazze cittadine dalle Cascine fino a Piazzale Leopoldo ripetendo il messaggio inconfondibile dell’arrotino, opportunamente rivisitato per l’occasione.
 
Questo il messaggio lanciato dal trivellino:
“E’ arrivato il Trivellino! Trivella l’Adriatico, lo Ionio, il Tirreno, il Canale di Sicilia, l’Arcipelago Toscano. Donne! è arrivato il Trivellino e il bitumaio. Estraiamo bitume. Il bitumaio, donne! 
Ripariamo piattaforme a gas! Abbiamo i pezzi di ricambio per le piattaforme a gas. Se avete perdite di gas, noi le aggiustiamo! Se la piattaforma fa fumo, noi togliamo il fumo della vostra piattaforma a gas!”
 
A fare da scorta al trivellino un colorato corteo di volontari in bicicletta, che ad ogni sosta hanno distribuito volantini e parlato con i passanti per spiegare l’iniziativa e invitarli a votare domenica prossima 17 aprile.
 
“Dopo aver portato la spiaggia in Piazza Pitti la settimana scorsa, continuiamo a prendere in giro i regali del Governo Renzi ai petrolieri. Invece di estendere le concessioni a quei vecchi rottami di piattaforme in gran parte inattive dobbiamo puntare seriamente sull’efficienza e le rinnovabili” – ha dichiarato Marco Catellacci, portavoce del Coordinamento.
 
Prossime iniziative del coordinamento: 
Lunedì 11 ore 21 incontro al Giardino dei Ciliegi con Enrico Gagliano – Coordinamento Nazionale No Triv, Ugo Bardi – Professore di chimica dell’Università di Firenze e fondatore di ASPO Italia, – Giuseppe Grazzini – Professore di Ingegneria presso l’Università di Firenze e membro di Legambiente.
 
Giovedì 14 ore 21 presso l’SMS di Rifredi dibattito “microfono aperto: trivelle Si, trivelle NO”: Marco Catellacci – portavoce del Coordinamento Fiorentino Vota Si per fermare le trivelle, sfida due astensionisti: Antonio degl’Innocenti – Circoli dell’ambiente e della cultura rurale, e Sergio Gatteschi – Amici della Terra. Il dibattito sarà moderato da Domenico Guarino giornalista di ControRadio e sarà aperto alle domande del pubblico. 
 
Venerdì 15 ore 20 grande festa di chiusura campagna referendaria “Difendiamo il nostro mare dalle trivelle” con buffet e musica presso la Polveriera, Spazio Comune in S.Apollonia, via S.Reparata. 
 
Contatti
Marco Catellacci – Portavoce del Coordinamento Fiorentino Vota SI per fermare le trivelle – 345 8844473 – [email protected]