A qualcuno é sembrata il modo giusto per immortalare l’uomo la cui società ha prodotto migliaia di tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici. Stiamo parlando dell’artista di San Francisco Jason Mecier che ha realiizato questo stupefacente ritratto / collage utilizzando 9 chilogrammi di rifiuto come telefonini, chiavette di memoria, schede e altro ancora.

Steve Jobs l’icona dello smaltimento

Steve Jobs, creatore di iPhone e iPod assurge quindi suo malgrado ad icona del rifiuto elettronico e a testimonial dell’importanza del riciclo. La provocazione ci piace anche perché i prodotti di Apple (come di tutte le maggiori compagnie dell’elettronica moderna) costituiscono un enorme problema di smaltimento a causa delle loro batterie e componenti a bassisima attitudine al riciclo. Il ritratt di Mecier ci ricorda questo, ma anche l’importanza di tutti i rifiuti elettrici ed elettronici, che stanno crescendo in volume e sono scarsamente riciclati anche nella civile Europa (leggi a questo proposito questo articolo).

Ci sono volute circa 50 ore per mettere insieme questi pezzi e creare il ritratto di Steve Jobs. E’ una emozione guardare gli elementi di spazzatura che si combinano per creare un ritratto vivido e originale dell’icona della Gooogle Generation.