Earth Day Italia

Il 22 Aprile di quest’anno è il quarantcinquesimo Earth Day, che dal 1970 è la giornata in cui molti eventi nel mondo sono correlati alla protezione ambientale.

L’dea iniziale venne da John McConnell, un attivista per la pace, che durante una conferenza della UNESCO a San Francisco nel 1969 propose di ufficializzare una giornata intera alle celebrazione della bellezza del pianeta terra. Lui propose il 21 marzo, gli concessero il 22 Aprile e l’anno successivo si celebrò la prima giornata mondiale della Terra. A New York, sulla Fifth Avenue chiusa al traffico e a Philadelphia. Prima in America, poi in tutto il mondo grazie all’Earth Day Network, la giornata è diventata sinonimo e di iniziative auto organizzate da entusiasti privati cittadini con l’appoggio di amministrazioni / organizzazioni.

Earth Day Italia lo celebra il 18 e il 19 Aprile al Galoppatoio di Villa Borghese (uno dei luoghi più belli ed antichi di Roma) dove prenderà vita una due giorni ricca di eventi all’insegna dello sport, della musica e del divertimento ma anche e soprattutto della riflessione sull’urgenza di stili di vita più rispettosi del nostro Pianeta.

L’Earth Day ha significato:

“Il 2015 è un anno di straordinaria importanza per il nostro Pianeta – dice Pierluigi Sassi rappresentante italiano dell’Earth Day Network e presidente di Earth Day Italia –. A New York, nel mese di settembre, verranno rivisti gli obiettivi del millennio ed è urgente che si decida di contrastare la fame e la miseria che in un modo o nell’altro sono sempre legate all’iniquo sfruttamento delle risorse naturali. A Parigi, poi, nel mese di dicembre ci sarà la conferenza delle Nazioni Unite sul Clima: se le grandi economie degli Stati Uniti e della Cina non si decideranno a prendere impegni vincolanti per ridurre le emissioni di CO2 rischiamo seriamente che i cambiamenti climatici a cui tutti assistiamo diventino irreversibili”.

E’ vero. E allora vediamola con accezione positiva Earth Day Italia celebra con un grande villaggio della sostenibilità e un programma ricco di sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e tanti divertimenti green per famiglie e bambini, con ingresso gratuito.

E il programma:

L’Earth day run: una gara podistica – organizzata con CSI dal Roma Road Runners Club – strutturata in 2 percorsi, uno competitivo di 6km e uno non competitivo di 3km ideale per famiglie e amici a 4 zampe.

Area spettacoli: un palco per la musica dal vivo sul quale, a partire dal primo pomeriggio di sabato e di domenica, si alterneranno grandi artisti della musica e dello spettacolo sia italiani che internazionali.

Un’area divertimenti per i più piccoli
che vedrà all’opera tante associazioni con iniziative ludiche per grandi e piccoli, laboratori didattici per scuole e famiglie.
Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che guideranno i partecipanti alla scoperta del cielo con i loro potenti telescopi per l’osservazione notturna.

Un villaggio animato: tanta divertente animazione con le performance di artisti di strada, l’allegria della sveglia francescana, e da EDI la simpatica mascotte di Earth Day Italia.

Alcuni interessanti dibattiti accompagneranno la due giorni di Earth Day Italia arrivata quest’anno all’appuntamento della Giornata Mondiale con tre importanti campagne di sensibilizzazione: Abitare sostenibile, Sport4Earth e Alimentazione Sostenibile.

Per più informazioni (e più informazioni di così è difficile) guardate qui.

Twitter: @EarthDayItaliaFacebook: www.facebook.com/EarthDayIta

Curiosità un pò macabra: alla prima edizione di Philadelphia contribuì sostanzialmente anche Ira Einhorn, poi tristemente conosciuto come “the Unicorn” dopo che uccise la sua ex ragazza durante una vacanza e rimase latitante per 19 anni viaggiando in Europa