Smart Student Unit

Un letto, un bagno, una scrivania per lavorare, una micro cucina per mangiare e nient’altro.

La Smart Student Unit in soli 10 metri quadrati contiene tutto il necessario per un’unità abitativa ecofriendly e low cost, destinata agli studenti dell’Università di Lund, in Svezia. Progettata dallo studio di architetti Tengbom il prototipo nasce per soddisfare le esigenze degli studenti fuori sede in cerca di alloggio.

Dalle linee molto morbide e arrotondate, se non si intuisce subito la scala, può quasi sembrare una casetta gioco per bambini. Attraverso un layout efficiente e l’uso del legno come materiale di costruzione,   l’impatto ecologico  è significativamente ridotto.

A seguito dell’esposizione del prototipo presso il Museo d’Arte Virserum fino allo scorso 8 dicembre 2013, lo studio Tengbom ha anticipato la costruzione di altre ventidue unità entro il 2014.
L’efficienza energetica è un aspetto fondamentale nella progettazione di nuovi edifici. La piccola unità abitativa assemblabile risulta in grado di coniugare sostenibilità, economicità, privacy, comfort, ma soprattutto grande qualità senza l’impiego di grandi spazi: tavolo da pranzo e scrivania diventano elementi oscuranti della casa, mentre le mensole a muro vengono utilizzate anche come gradini che portano al soppalco.