El Naturalista è un marchio di scarpe spagnolo attento all’ambiente e alle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti. El Naturalista infatti sostiene un’innovazione che combina l’essenza artigiana alle nuove tecniche di lavorazione: utilizza colle a base d’acqua, tinture vegetali e cuoio conglomerato riciclato.

L’obiettivo è quello di ottenere un prodotto di qualità e che sia allo stesso tempo sostenibile; nelle fabbriche convivono così processi di cucitura a mano e tecnologie telematiche di controllo della produzione.

Per far sì che la filosofia dell’azienda si adatti a tutta la produzione son state fissate delle regole ben precise: utilizzare solo materiale naturali, evitare l’uso di sostanza tossiche, proteggere l’ambiente, massimizzare l’uso di materie biodegradabili, riciclate e riciclabili, indennizzo equo ai fornitori e ai dipendenti, produzione di tipo tradizionale, utilizzo di nuove tecnologie assolutamente adeguate.

I modelli che El Naturalista propone sono moltissimi, tutti coloratissimi e assolutamente riciclabili.

Per la collezione autunno-inverno troviamo stivali e stivaletti al ginocchio senza tacco o con zeppa realizzati in cuoio.  Tra le scarpe proposte per questo inverno El Naturalista propone anche una vasta scelta di ballerine e decoltè super colorate disponibili su www.zalando.it/.

Un altro brand spagnolo particolarmente attento all’eco sostenibilità dei propri prodotti è Camper. Le calzature di questo marchio sono studiate per utilizzare materie prime a basso impatto ambientale senza per questo rinunciare alla qualità e al comfort.

Vengono utilizzate, ad esempio, particelle di gomma riciclata, che rendono le scarpe resistenti e riducono i rifiuti. Anche i lacci sono in PET riciclato; le pelli sono senza cromo, riducendo al minimo la possibilità di reazioni allergiche. Anche le tecniche di produzione sono studiate per ridurre gli sprechi e aumentare la sostenibilità: il processo di cucitura a “360 gradi” garantisce un utilizzo di meno colla durante il processo di fabbricazione.

Uno dei modelli di punta è Peu definito “Progettato dalla natura”. Peu è un pezzo di storia di Camper, una delle icone di questo brand, grazie alla grande varietà di modelli che sono nati dal suo design originale. Questo prodotto di manifattura artigianale assicura comodità, durevolezza e un’altissima resistenza all’usura, il tutto variegato in una vasta gamma di modelli per uomo, donna e bambino, tutti disponibili su Zalando.